Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: consulto plafo led

  1. #1
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)

    consulto plafo led

    Allora il post è lunghetto e forse complicato, ma ho tanto bisogno di voi quindi leggete eh .

    Beh sono alla ricerca di una plafo led da 100cm per sostituire la mia 4x39 che consuma da paura. La vasca è 100x40x60h.
    Premetto che allevo solo molli, e poi metterò con calma una euphyllia e/o calaustrea. La vasca gira da aprile.

    Insomma è un pò che cerco usato o offerte in giro, ma oggi forse ho risolto i problemi.
    Mi son imbattuto su fb in un negozio che le fa artigianalmente, non se posso dire il nome.

    Ma parliamo della plafo, quella che mi interessa è 100cmx15cm... Sono 24 led da 3w l'uno (72w totali), mi ha detto che lui generalmente Usa 10 bianchi, 10 blu e 4 rossi e nel dettaglio "bianchi 8000k, Royal blu 455nm e rossi 610nm". E qui nascon dei dubbi: ma i rossi servono veramente e a cosa? La combinazione che mi propone è valida? E i led sono buoni? Adatti ai coralli che intendo tenere?

    La vasca è alta 60cm ma dice che con led da 3w non ho problemi di penetrazione e che nonostante la plafo sia larga 15cm e la vasca 40cm, riescono a coprire tutto. Son possibili diverse personalizzazioni di colore, potenza e quantità di led. Le staffe son ovviamente comprese...

    Infine non vi ho volutamente detto il prezzo per sentire cosa ne pensate e quando valore dareste a una plafoniera del genere.

    Parola a voi esperti ora, aiutatemi grazie.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    io con una vasca di molli cercherei di spender meno possibile e puntare su plafo dove potrei gestire bene i royal blue per sfrattarli al massimo per tirar fuori le fluorescenze dei coralli.

  3. #3
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    io con una vasca di molli cercherei di spender meno possibile e puntare su plafo dove potrei gestire bene i royal blue per sfrattarli al massimo per tirar fuori le fluorescenze dei coralli.
    È proprio quello che vorrei fare, per quello che vi chiedo se la combinazione che mi propone è valida e più che sufficiente. Quanto può valere secondo te una plafo come quella descritta? Che sarebbe la base diciamo, e volendo con 40€ posso aggiunger altri 6 led.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Se parli con me di Led .....hai scelto la persona + sbagliata.
    Per quanto mi riguarda non hanno prezzo le plafo a led....non le comprerei mai ....non mi piace proprio la luce che fa.

  5. #5
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Se parli con me di Led .....hai scelto la persona + sbagliata.
    Per quanto mi riguarda non hanno prezzo le plafo a led....non le comprerei mai ....non mi piace proprio la luce che fa.
    Aahaahaha ahi allora... Attendo pareri di aficionados dei led 22

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,160
    Nominato in
    99 Post(s)
    Be' con soli 72 watt di LED non aspettarti grande luce rispetto alla 4 x 39 che hai.....sara' sicuramente piu' buia.....comunque personalmente i LED rossi non li userei.....piuttosto aumenta i royal e i bianchi

  7. #7
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Be' con soli 72 watt di LED non aspettarti grande luce rispetto alla 4 x 39 che hai.....sara' sicuramente piu' buia.....comunque personalmente i LED rossi non li userei.....piuttosto aumenta i royal e i bianchi
    Infatti i led rossi credo di non prenderli in considerazione.
    Altra cosa per il discorso buio, francamente pensavo di metter 30 o 36 led in modo da arrivar fra 90w-108w. Però dammi un consiglio sui colori e quantità da mettere

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,160
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Infatti i led rossi credo di non prenderli in considerazione.
    Altra cosa per il discorso buio, francamente pensavo di metter 30 o 36 led in modo da arrivar fra 90w-108w. Però dammi un consiglio sui colori e quantità da mettere
    Per non complicare troppo le cose potresti prendere royal, blu e bianchi.....magari 60 % Blu e 40% bianchi cosi' aumenti le fluorescenze oppure se vuoi piu' luminosita' 50 e 50.........possibilmente con canali dimmerabili...per la quantita' direi che 36 LED sarebbe meglio...tieni conto che alimentati a 700 mA consumerebbero poco piu' di 2 watt l'uno......

  9. #9
    Nutria L'avatar di danise
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    massa
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    383
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Per non complicare troppo le cose potresti prendere royal, blu e bianchi.....magari 60 % Blu e 40% bianchi cosi' aumenti le fluorescenze oppure se vuoi piu' luminosita' 50 e 50.........possibilmente con canali dimmerabili...per la quantita' direi che 36 LED sarebbe meglio...tieni conto che alimentati a 700 mA consumerebbero poco piu' di 2 watt l'uno......
    Quindi sarebbero 3 tipi di colore? Royal, blu e bianco? Diciamo che predilegerei appena la luminosità quindi tipo: 20 bianchi, 8 blu e 8 royal puo' andare?? Ho letto che si usan anche gli UV, a me non servono quindi? E poi Come gradi kelvin nel dettaglio che gradazione di preciso devo prendere, perchè son un profano e quindi voglio capire bene ;) .

    Per quanto riguarda l'alimentazione quella da 700mA è quella standard che si usa normalmente? Perchè la plafo me la fa un negozio artigianalmente, e io voglio sapergli spiegare bene come la desidero e quindi come è più idonea.

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,160
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danise Visualizza Messaggio
    Quindi sarebbero 3 tipi di colore? Royal, blu e bianco? Diciamo che predilegerei appena la luminosità quindi tipo: 20 bianchi, 8 blu e 8 royal puo' andare?? Ho letto che si usan anche gli UV, a me non servono quindi? E poi Come gradi kelvin nel dettaglio che gradazione di preciso devo prendere, perchè son un profano e quindi voglio capire bene ;) .

    Per quanto riguarda l'alimentazione quella da 700mA è quella standard che si usa normalmente? Perchè la plafo me la fa un negozio artigianalmente, e io voglio sapergli spiegare bene come la desidero e quindi come è più idonea.
    Diciamo che a 700 mA i normali "power LED" Hanno un rapporto lumen/watt discreto (a 350 mA Sarebbe migliore ma la luminosita' sarebbe minore)......quindi un buon compromesso.....per la scelta accertati che tipo di LED useranno.....e che tipo di raffreddamento metteranno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •