Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    per i coralli sono "inutili"
    per i pesci possono servire invece
    ciao ciao

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,161
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per i coralli sono "inutili"
    per i pesci possono servire invece
    Anche una piccola luce lunare..per i pesci può servire...anche se non indispensabile.

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    102
    Nominato in
    0 Post(s)
    Comunque il mio problema non è come deve essere impostato il fotoperiodo ma come far accendere singolarmente o per gruppi di due i neon delle plafo T5.

    Adesso ho solo una HQI e il led blu che accendo prima e dopo le HQI quindi non mi ero mai posto il problema che una plafo T5 non avesse la possibilità di timerizzare i vari gruppi luce!

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,161
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoS Visualizza Messaggio
    Comunque il mio problema non è come deve essere impostato il fotoperiodo ma come far accendere singolarmente o per gruppi di due i neon delle plafo T5.

    Adesso ho solo una HQI e il led blu che accendo prima e dopo le HQI quindi non mi ero mai posto il problema che una plafo T5 non avesse la possibilità di timerizzare i vari gruppi luce!
    in teoria intervenendo potresti separare le accensioni come vuoi...in pratica in molte plafo i neon vengono collegati in coppia ma anche 3 o 4 ad un singolo ballast...per cui dovresti cambiare anche i ballast (sempre che ti stiano dentro)...ovviamente bisognerebbe cavarsela un po' nel fai da te elettrico....soprattutto per non fare casini.

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    102
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma come mai non hanno pensato di fare una plafo con accensione separata? La 8x39 ha solo 2 cavi per l'accensione separata una per due tubi e l'altra per tutti e 6!
    So che ai coralli non serve a nulla ma poter scegliere di accendere solo le rosa, piuttusto che le blu, piuttosto che le attiniche... insomma sarebbe carino visto che ci hanno proposto la versione con dimmer e per i led addirittura software di gestione tempo/colore/intensità
    Se non fosse un problema fare una bella scocca, mi divertirei con il fai da te...

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma a che pro questo?
    ciao ciao

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    102
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perchè anche l'occhio vuole la sua parte...
    Nel senso se volessi simulare un bel tramonto rosso... oppure dar risalto a determinate colorazioni solo in fase pre spegnimeto
    Visto che per i led si sono sbizzariti in programmi e impostazioni varie, comandati anche in wifi tramite smartphone, un'accensione separata non è poi così impensabile

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,161
    Nominato in
    99 Post(s)
    Con i LED è relativamente più semplice canalizzare e oltretutto indispensabile per calibrare al meglio la luce emessa (pericolosa comunque per gli smanettoni)....con i neon due accensioni separate per un pseudo effetto alba/tramonto è più che sufficiente (anche nelle HQI + T5 ci sono due accensioni)...tentare di fare tante accensioni singole è oltre che dispendioso inutile...per calibrare la luce con i T5 basta cambiare la tipologia di tubo...ciò non toglie che con il fai da te tutto è possibile...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •