Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59
  1. #41
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    @Joy71 più dell'80%... ma anche lì non si deve generalizzare!

    Un villaggio di pescatori intensivi di squali convertito alla pesca di pesci ornamentali significa un villaggio in meno che distrugge e ammazza sconsideratamente e un villaggio in più che pesca con metodi sostenibili e conservando la barriera, perchè è la sua dispensa e insieme la sua cassaforte.

    Stessa cosa si può dire di villaggi di tagliaboschi in Amazzonia riconvertiti alla pesca di pesci d'acquario.

    Poi, che si debba incentivare l'acquisto di pesci di allevamento e lo scambio di talee di coralli fra appassionati... beh, noi lo diciamo a tutti da 10 anni!
    (e a causa di questo ci siamo fatti anche parecchie antipatie)
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 03-12-2015 alle 13:29

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    dici una cazzata xke il 99% sono di cattura....
    ciao ciao

  3. #43
    Baby nutria L'avatar di Joy71
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    52
    Messaggi
    96
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    @Joy71 più dell'80%... ma anche lì non si deve generalizzare!

    Un villaggio di pescatori intensivi di squali convertito alla pesca di pesci ornamentali significa un villaggio in meno che distrugge e ammazza sconsideratamente e un villaggio in più che pesca con metodi sostenibili e conservando la barriera, perchè è la sua dispensa e insieme la sua cassaforte.

    Stessa cosa si può dire di villaggi di tagliaboschi in Amazzonia riconvertiti alla pesca di pesci d'acquario.

    Poi, che si debba incentivare l'acquisto di pesci di allevamento e lo scambio di talee di coralli fra appassionati... beh, noi lo diciamo a tutti da 10 anni!
    (e a causa di questo ci siamo fatti anche parecchie antipatie)
    Grazie Picci. ..anche da parte della mia coscienza. ..cosi come davanti ad un reattore di spritz..ogni volta mi stupisci... ...incitiamo quindi a coltivare il nostro hobby. .rispettando...le regole chr generirno benessere ai nostri amici pinnuti..senza il disperato bisogno del pezzo cosi raro...che sicuramente starà meglio dov'è. .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    La pazienza può far germogliare delle pietre, a condizione di saper aspettare.

  4. #44
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    La cosa importante è comprare sempre in negozi conosciuti, che difficilmente fanno "giochetti" con le importazioni e chiedere sempre il codice cites per i coralli duri è buona norma.
    Se gli animali sono importati come si deve, si ha qualche garanzia che sono stati raccolti secondo le leggi(non la certezza, perchè purtroppo vengono quasi tutti da paesi in via di sviluppo, dove la corruzione è all'ordine del giorno).

    Io li chiedo ogni volta e li conservo, non mi hanno mai fatto alcuna difficoltà a rilasciarmeli... e se mai me ne facessero, ringrazio ed esco lasciando lì l'animale (e poi non ci torno, ovviamente).

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Penso che la CO2 sia un falso problema, l'unica cosa certa è che è un fertilizzante il resto sono opinioni basate su modelli matematici molto discutibili. Certo che le lobby ambientaliste vogliono creare un clima di terrore se no non campano....................addio finanziamenti

  6. #46
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Tiziano, tu avrai sicuramente notato che in questi anni le vongole sono diventate sempre più piccole... ti sei mai chiesto il perchè?

    Non credi che la co2 disciolta in acqua stia abbassando pericolosamente il ph dei mari, anche di fronte a migliaia e migliaia di evidenze sperimentali provenienti da tutto il mondo?

    Allora a cosa attribuisci il fenomeno?

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Tiziano, tu avrai sicuramente notato che in questi anni le vongole sono diventate sempre più piccole... ti sei mai chiesto il perchè?

    Non credi che la co2 disciolta in acqua stia abbassando pericolosamente il ph dei mari, anche di fronte a migliaia e migliaia di evidenze sperimentali provenienti da tutto il mondo?

    Allora a cosa attribuisci il fenomeno?
    I biologi che ci studiano sopra non riescono ancora a capire: va ad annate ci sono anni che c'è abbondanza e altri che mancano

  8. #48
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sempre in quel documentario raccontavano di un problema che ha avuto un grossa farm di ostriche legata proprio all'acidificazione del mare...

    e comunque i cambiamenti climatici sono evidenti.
    ciao ciao

  9. #49
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    che il rateo di calcificazione dei coralli si stia progressivamente riducendo è un fatto, come è un fatto che l'aumento di co2 nell'atmosfera si stia accumulando in mare abbassandone il ph.

    ma non focalizziamoci sulla co2... ho visto tempo fa un documentario sulla pesca d'altura in Florida.

    Ogni anno a Fort Lauderdale c'è una gara di pesca... la media dei pesci vincenti pescati 50 anni fa era di 250 kg.
    Ora, con attrezzature più potenti, ecoscandagli, canne in carbonio... siamo a 100 kg circa.
    I pesci da 250 kg non esistono più... e un pesce produce uova in numero proporzionale al quadrato del suo peso... quindi oggi gli adulti più grossi producono 5 volte meno uova di prima, e sono in numero minore.

    il picco delle tonnellate di pescato si è avuto nel 1979, da allora il tonnellaggio dei pescherecci di altura è più che raddoppiato ma la quantità di pescato ha continuato inesorabilmente a diminuire.
    Sono fatti, dati numerici, non fantasie hippie!

    è impossibile far finta di nulla.
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 03-12-2015 alle 17:01

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Paolo ma i branzini e le orate ora grazie agli allevamenti sono diventati tra i pesci + economici.......... il futuro sono gli allevamenti
    Per quanto riguarda le ostriche ci sono stati problemi con l'herpes virus che uccideva tutti le ostriche piccole, ma ultimamente è stato risolto. Mentre in olanda il mio fornitore mi ha raccontato che ora hanno dei problemi con un granchietto probabilmente trasportato dalle navi che passano li per andare al porto di Rotterdam e si sta pappando molte ostriche non avendo nemici naturali

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •