Close

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85
  1. #71
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Buonasera a tutti! Ho recuperato tutti i profili in alluminio per il mobile, tagliati a misura e pronti per l'assemblaggio.
    Ora ho qualche dubbio sulle viti da usare per assemblare il tutto.
    Come dadi vorrei usare questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
    Mentre come piastre angolari queste: https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1
    Calcolando che sotto al mobile ci sarà la sump, vorrei evitare il più possibile la ruggine su viti ed alte parti in metallo; pensavo quindi di usare viti e rondelle INOX... Può avere senso secondo voi o vado a spendere inutilmente?
    Sarebbe ottimo trovare anche gli angolari ed i dadi INOX ma non sono riuscito a trovarli...
    Ogni consiglio è ben accetto!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Dopo che hai assemblato la struttura, ricordati che "t nut" come questi https://www.amazon.it/JZK-martello-a...s%2C127&sr=8-7
    Possono essere inseriti dopo e sono utili per fissare pennellate esterne e accessori. Ovviamente devi trovare il modello e le viti giuste per te, ma per me sono stati un toccasana

    Grazie mille per il consiglio! Sicuramente li userò per gli accessori

  2. #72
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Attento a scegliere i giunti e i cursori giusti per il profilo che hai scelto: non sapendo quali barre hai comprato non ti posso aiutare, ma per esempio i cursori che hai mostrato sono per il 20, mentre gli angolari per un profilo 3030.
    Ricordati che i cursori devi metterli tutti nelle barre prima di assemblare, specie se hai montanti intermedi

  3. #73
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Calcolando che sotto al mobile ci sarà la sump, vorrei evitare il più possibile la ruggine su viti ed alte parti in metallo; pensavo quindi di usare viti e rondelle INOX... Può avere senso secondo voi o vado a spendere inutilmente?
    Sarebbe ottimo trovare anche gli angolari ed i dadi INOX ma non sono riuscito a trovarli...
    Ogni consiglio è ben accetto!
    in zincato fanno ruggine, vai di inox

  4. #74
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Vaia di inox, ma non aspettarti miracoli: arrugginisce anche quello...

  5. #75
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie a tutti per i consigli! procedo con viti inox sperando che non arrugginisca tutto in un mese

    Mentre aspetto vasca e sump (dovrebbero venire pronte a breve) sto ragionando sull'illuminazione;
    nella vasca attuale ho 3 GNC Minu modificate per poter essere dimmerate (ho tolto gli alimentatori originali e realizzato un sistema tramite Arduino)
    Sulla vasca nuova sono un pò indeciso se mantenere le 3 che ho, magari aggiungendone una quarta (alle quali potrei poi affiancare un paio di Silvermoon) oppure aggiornare un pò il tutto passando ad una Bluray M se basta...
    Voi cosa ne pensate? Calcolando che l'allestimento non sarà full sps ma più LPS con qualche SPS non troppo difficile...

  6. #76
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao a tutti! Venerdì ho ritirato vasca, sump e rabbocco
    Piano piano sto procedendo con il mobile. Tra mobile e vasca voi cosa mettereste? Il mobile è in alluminio e oltre al perimetro ho aggiunto 3 traversi di rinforzo.
    Io pensavo di metterci direttamente un nastro gommato tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B077ZB5RPN/...lig_dp_it&th=1
    e appoggiarci la vasca senza mettere pannelli di legno o altro. Cosa ne dite?

    Aggiungo un disegno di come è realizzata la cornice superiore del mobile:

    supporto acquario.jpg

  7. #77
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,049
    Nominato in
    184 Post(s)
    Io metterei un tappeto di gomma tipo questo https://www.amazon.it/Tappeto-Antisc...36776867&psc=1

  8. #78
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao @graziano, metteresti anche un pannello di compensato marino o il tappetino direttamente sulla struttura? Grazie

  9. #79
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,049
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simonv92 Visualizza Messaggio
    Ciao @graziano, metteresti anche un pannello di compensato marino o il tappetino direttamente sulla struttura? Grazie
    Ciao, io un pannello anche solo di 1cm assieme al tappetino in gomma lo metterei

  10. #80
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao, io un pannello anche solo di 1cm assieme al tappetino in gomma lo metterei
    Grazie mille, allora farò pannello + tappetino

    Altra domanda forse banale; nella vasca di rabbocco il vetraio mi ha realizzato un foro da 10mm per uscire con il tubo verso la sump. Volevo inserirci due raccordi rigidi tipo quelli per gli impianti ad osmosi in modo da formare una U rovesciata.
    Da quanto ho capito il diametro di 10mm corrisponde a 3/8" giusto?
    Grazie
    Ultima modifica di Simonv92; 10-03-2022 alle 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •