Close

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71
  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    540
    Nominato in
    4 Post(s)

    Appena avviata, vasca sterile praticamente...

    - - - Aggiornato - - -

    IMG_2225.jpg
    Questa è la vasca attuale dopo circa 6-7 mesi

    - - - Aggiornato - - -

    Come vedi la differenza è notevole, si vede attualmente è una vasca "viva"
    La sabbia come dicevo è rimasta molto pulita e l'ho inserita fin da subito, perché tanto non nulla ad accumulare, in quanto le rocce non hanno nulla da rilasciare..
    Anzi, accumula solo anfipodi e vermocani ;D

    - - - Aggiornato - - -

    Considera che non c'è alcuna filtrazione di alcun tipo. Solo una pompa da 400 lt/h (che lavora a 200), un riscaldatore e una plafoniera a led che ho realizzato io che tengo a circa 15W.. All'inizio erano 30W e gli animalo soffrivano tanto.. Adesso cominciano già a migliorare !
    Chiaro che questa è una vasca per molli e LPS, qua siete super fanatici di acropore super colorate e belle.. Quindi è una vasca di basse aspettative rispetto alle vostre.
    Però è super economico (non spendo nulla...), faccio solo cambi d'acqua e reintegro quella evaporata con acqua di osmosi super buona..
    E come vedi, all'inizio erano sole rocce morte!
    Se riesco provo a fare un video della vasca durante la notte per farvi vedere quanta vita c'è..
    Ci sono anche tantissime spugne, spirografi, lumache nate spontaneamente, e tanto altro !

    - - - Aggiornato - - -

    Non faccio neanche i test, sarebbe inutile... Va da sola !

  2. #52
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Chi l'ha detto che una vasca di soli molli è una vasca di basse aspettative? Molto meglio una vasca di soli molli che stanno bene che una vasca di sps sofferenti.
    Detto questo però continuo ad essere dell'idea che una vasca con rocce vive ha una marcia in più rispetto ad una con rocce sintetiche soprattutto in termini di biodiversita. Le "pesti"possono arrivare anche dalle basette o dai coralli.
    Ciao,
    Gianni

  3. #53
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    540
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mi sarà espresso male!
    Le mie non sono rocce sintetiche, ma rocce ex vive... C'è differenza..!
    In ogni caso per le basette basta fare bagni osmotici.. Una volta ho preso una basetta da un amico piena di planarie.. Ho messo la basetta in acqua di osmosi per un minuto e sono morte tutte... Ed il problema risolto!
    Guarda che le rocce vive non danno alcuna marcia in più, il termine vive ha un significato ambiguo. Significa rocce colonizzate, per quale motivo non colonizzare rocce morte?
    E poi secondo voi, da dove credi che prendano le rocce "vive" che paghi 15€ al kg in negozio? Dalla barriera corallina...?
    No no.. assolutamente no..
    Buttano rocce morte in acqua e aspettino che diventino vive..
    Un po' come ho fatto io e tanti altri, chiaro un input ci vuole, ma almeno lo scegliamo noi!
    Che marcia in meno dovrebbe avere la mia vasca rispetto alle altre allestite con sole vive ?

  4. #54
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Perché colonizzare delle rocce morte in vasca non è la stessa cosa che colonizzarle in mare, proprio perché un acquario è un sistema chiuso e quindi la biodiversità è limitata. Le rocce vive vendute nei negozi seri arrivano dal mare (anche se fatte viaggiare a secco), non sono rocce morte e ricolonizzate in vasca. Però attenzione io non sto dicendo che non si possa fare una vasca con sole rocce morte, dico che, rispetto ad una con rocce vive, ancora meglio se fresche, i tempi di maturazione sono più lunghi e la biodiversità è per forza di cose minore.
    Solo per capire, hai detto che la vasca è piena di anfipodi, copepodi, spugne, lumache e altri organismi nati spontaneamente, posso chiederti da dove sono nati se sei partito con sole rocce secche e sabbia sterile? Magari lo hai già detto e me lo sono perso
    Ciao,
    Gianni

  5. #55
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    08-06-17 004.jpg

    mia precedente vasca a un anno e mezzo dall'avvio. Solo rocce vive, insomma penso che qualcosina la facciano ovviamente assieme a una buona tecnica.

  6. #56
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    540
    Nominato in
    4 Post(s)
    Certo che qualcosa la fanno.. Ma non sono necessarie.. Basterebbero rocce "morte" (Rocce sedimentarie organogene), da mettere in vasca con solo qualche pezzetto di roccia viva presa magari da una vasca già avviata e con abitanti "collaudati".. Anche perché se tutti facessimo cosi le probabilità di scambiarci talee con planarie o aiptasie, diminuirebbero sempre du più..!
    E poi comunque, come ho già scritto sopra, le rocce che trovi in negozio sono rocce inizialmente prive di vita che vengono tenute in enormi strutture direttamente in mare per farle colonizzare, proprio come i rimasugli del titanic, ormai anche loro sono "vivi".. Come per le spigole .. Le allevano all'interno di grosse recensioni direttamente in mare, ecco, per le rocce è uguale!
    Perché quindi non farlo noi direttamente, risparmiando davvero tantissimi soldi ? Tanto che le rocce, anche morte, viaggiano con il cieties, quindi esiste una certificazione che ti garantisca che queste siano rocce adatte al nostro scopo (Rocce sedimentarie organogene) e non rocce prese chissà da dove..
    Per tutta la biodiversità, perché non dosare del fitoplancton cosi da poterla alimentare e sostenerla ?

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    No, non mi trovo d'accordo, penso che le rocce fresche, anche se coltivate abbiano qualcosa in più in termini di biodiversità rispetto a quelle che provengono da vasche domestiche e parlo non per sentito dire, ma perché l'ho constatato di persona con gli ultimi tre allestimenti. Poi si sa ogniuno di noi è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, inoltre cosa fondamentale , ci si deve chiedere cosa andiamo ad allestire e cosa vogliamo allevare, che tipo di vasca ci piace tenere e con quali animali. Tutto qua.

  8. #58
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    No, non mi trovo d'accordo, penso che le rocce fresche, anche se coltivate abbiano qualcosa in più in termini di biodiversità rispetto a quelle che provengono da vasche domestiche e parlo non per sentito dire, ma perché l'ho constatato di persona con gli ultimi tre allestimenti. Poi si sa ogniuno di noi è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, inoltre cosa fondamentale , ci si deve chiedere cosa andiamo ad allestire e cosa vogliamo allevare, che tipo di vasca ci piace tenere e con quali animali. Tutto qua.
    Assolutamente d'accordo al 100%
    Ciao,
    Gianni

  9. #59
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,548
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ho visto vasche di full sps su FB di solo rocce morte bellissime con animali in salute,e tante vasche con rocce vive,che hanno mille problemi.....anche sul forum...Quindi ? Credo che tutto dipenda da chi le gestisce.

  10. #60
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Ho visto vasche di full sps su FB di solo rocce morte bellissime con animali in salute,e tante vasche con rocce vive,che hanno mille problemi.....anche sul forum...Quindi ? Credo che tutto dipenda da chi le gestisce.
    Sì sicuramente ci sono vasche bellissime di sole rocce morte, tutto dipende dal conduttore assolutamente daccordo, però io che non penso di essere un gran acquariofilo, preferisco affidarmi alla natura e far fare alle rocce vive il loro sporco lavoro che comprende anche il portarsi dietro tutta quella biodiversità che noi andiamo spasmodicamente cercando e che sicuramente giova al sistema acquario e che nessuna roccia morta potrà mai darci. Tutto qua, un saluto a a tutti i bastards e auguri di buone feste.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •