Close

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 147
  1. #101
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Caspita, 80% di cambio è parecchio.
    Comunque mi è tutto chiaro tranne la parte dei cambi, più precisamente, quando effettuarli, perché a vasca matura vanno effettuati ogni due settimane, invece in start-up quel "più frequenti" non so come interpretarlo, una settimana, ogni due giorni,...?
    Per l'acqua d'osmosi non c'è problema, ho l'impianto per il reef

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

    Scusami ma forse non ti sei reso conto che parliamo di soli 10 litri oppure te lo sei dimenticato? In pratica ti fai un reset quindicinale all'incirca capito? Ora non prendere alla lettera quel 80% potrebbe essere un 70% o un 50 % ma resta inteso che non ti ci limiterai a cambiare certamente 1 litro d'acqua ogni 15 gg.
    Il più frequenti deve essere inteso che solitamente dopo un paio di giorni dall’allestimento dovrai effettuare il primo cambio d’acqua, dopo una settimana cambi l’acqua la seconda volta, successivamente cambi l’acqua ogni 15 giorni.

  2. #102
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Scusami ma forse non ti sei reso conto che parliamo di soli 10 litri oppure te lo sei dimenticato? In pratica ti fai un reset quindicinale all'incirca capito? Ora non prendere alla lettera quel 80% potrebbe essere un 70% o un 50 % ma resta inteso che non ti ci limiterai a cambiare certamente 1 litro d'acqua ogni 15 gg.
    Il più frequenti deve essere inteso che solitamente dopo un paio di giorni dall’allestimento dovrai effettuare il primo cambio d’acqua, dopo una settimana cambi l’acqua la seconda volta, successivamente cambi l’acqua ogni 15 giorni.
    Diciamo che pensavo che anche se essendo piccola e quindi poco stabile, fosse in grado ad un certo punto di stabilizzarsi e quindi di cambiare poca acqua, mi ha solo stupito questo cambio perché toglierei tanti batteri, che anche se la maggior parte sono nei cannolicchi, comunque do un bel calo alla popolazione

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #103
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Diciamo che pensavo che anche se essendo piccola e quindi poco stabile, fosse in grado ad un certo punto di stabilizzarsi e quindi di cambiare poca acqua, mi ha solo stupito questo cambio perché toglierei tanti batteri, che anche se la maggior parte sono nei cannolicchi, comunque do un bel calo alla popolazione

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Cannolicchi?? e chi ha mai parlato di cannolicchi scusami.....
    Visto che la vasca è destinata principalmente ai muschi e visto anche che non credo tu ti dedicherai ad un allevamento intensivo di caridine, ti ho consigliato di adottare semplicemente una piccola pompa di movimento con vano caricato a lana di perlon in modo da filtrare il particolato più grossolano che si forma dal fondo.
    In virtù della tipologia del fondo che ti ho consigliato lo stesso andrà ad ospitare e favorire la formazione di moltissime colonie batteriche...poi forse ti è sfuggita la cosa ma per ovviare al depauperamento dei batteri in essa contenuti non a sproposito ti avevo consigliato di somministrare batteri in forma liquida in un dosaggio di circa 3-4 gocce al giorno per almeno un mese dallo start-up....

  4. #104
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Cannolicchi?? e chi ha mai parlato di cannolicchi scusami.....
    Visto che la vasca è destinata principalmente ai muschi e visto anche che non credo tu ti dedicherai ad un allevamento intensivo di caridine, ti ho consigliato di adottare semplicemente una piccola pompa di movimento con vano caricato a lana di perlon in modo da filtrare il particolato più grossolano che si forma dal fondo.
    In virtù della tipologia del fondo che ti ho consigliato lo stesso andrà ad ospitare e favorire la formazione di moltissime colonie batteriche...poi forse ti è sfuggita la cosa ma per ovviare al depauperamento dei batteri in essa contenuti non a sproposito ti avevo consigliato di somministrare batteri in forma liquida in un dosaggio di circa 3-4 gocce al giorno per almeno un mese dallo start-up....
    Ah ora mi è tutto chiaro, scusami ma non me ne intendo proprio di questi fondi e non sapevo che si formano colonie batteriche all'interno.
    Per la lana di perlon, come manutenzione, sostituisco ogni volta che faccio il cambio d'acqua alla vasca?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Comunque il pacco è arrivato, aspetto che arrivino i muschi per allestire la vasca


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #106
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Ah ora mi è tutto chiaro, scusami ma non me ne intendo proprio di questi fondi e non sapevo che si formano colonie batteriche all'interno.
    Per la lana di perlon, come manutenzione, sostituisco ogni volta che faccio il cambio d'acqua alla vasca?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non mi porrei il problema per un semplice pugnetto di lana di perlon...puoi tranquillamente sciaquarla e riutilizzarla se la stessa lo permette ( nel senso che non è molto deteriorata ) oppure sostituirla...

  7. #107
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    arrivato anche il muschio con la lemna minor, ho tirato fuori dal garage anche un retino che usavo anni fa, delle griglie della sala parto da usare per legare il muschio al fondo ed un sasso che usavo anni fa per la tartaruga.
    Il sasso era sotto al banco degli attrezzi dove smonto lo scooter, l'ho sciacquato una decina di volte e non è sporco, fa l'acqua leggermente opaca, però penso che se lo metto a bollire dovrei avere la sicurezza che sia pulito.

    Oggi non riesco ad andare a prendere il sale perché è da un paio d'ore che nevica e continua ancora.
    Aspetto domani a vedere com'è oppure il muschio ne risente (ora è in una terrina con acqua di rubinetto)?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Misurato l'acqua levissima e non va bene perché ha Gh 5/6 e Kh 0/1

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #109
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    10l consigli allestimento

    Ok, tutto pronto, sale preso, roccia bollita mezz'ora (ho messo un po' di viakal prima di bollirla ed ha fatto un po' di schiuma, quindi è calcarea, ma se le yellow stanno bene con un ph tra 6.5 e 8, tenendolo neutro a 7 non dovrei avere problemi con qual sasso, perché se non ho capito male, altera la durezza dell'acqua solo con ph acido).

    Come mi comporto ora?
    Tempo fa mi avevi consigliato di fare 0.5cm di new amazzonia e coprirlo con il quadruplo dell'altezza (quindi 2cm) di un ghiaino inerte (ho quello della Dennerle, Borneo).
    Così sono a posto oppure dovrei mettere una garza da i due fondi così da dividerli?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Freef; 14-01-2017 alle 09:25

  10. #110
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Ok, tutto pronto, sale preso, roccia bollita mezz'ora (ho messo un po' di viakal prima di bollirla ed ha fatto un po' di schiuma, quindi è calcarea, ma se le yellow stanno bene con un ph tra 6.5 e 8, tenendolo neutro a 7 non dovrei avere problemi con qual sasso, perché se non ho capito male, altera la durezza dell'acqua solo con ph acido).

    Come mi comporto ora?
    Tempo fa mi avevi consigliato di fare 0.5cm di new amazzonia e coprirlo con il quadruplo dell'altezza (quindi 2cm) di un ghiaino inerte (ho quello della Dennerle, Borneo).
    Così sono a posto oppure dovrei mettere una garza da i due fondi così da dividerli?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Desumo tu voglia inserire anche quella roccia nel tuo acquario...de gustibus ma io siceramente un supporto che non mi sembra proprio lillipuziano ( almeno a vederlo dalle foto ) ci penserei un attimino prima di metterlo in quanto vista la capienza ridotta della vasca te la riduce ancor più .... ma qui ovviamente si entra in un discorso ove sono in gioco i gusti personali ....
    Circa la domanda che poni ti risulta per caso che abbia mai menzionato di anteporre una garza o supporti similari tra i fondi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •