Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Riempimento

  1. #1
    Nutria L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    232
    Nominato in
    3 Post(s)

    Riempimento

    Ciao ragazzi come sempre vi sottopongo i miei dubbi .... questa volta prima di riempire la tinozza di acqua.
    Sto allestendo un cubo 45*45 della Blau con sump dedicata, skimmer BM c3,5 movimento due rw4 risalita una dcp 3000 sempre jebao, osmo nano tunze, Plafo hydra 26HD.... prima domanda a quanto regolo la pompa di risalita ? Che livello di acqua devo raggiungere nella sump? Le rocce mi devono arrivare la settima prossima Sto scegliendo fra Reef joker e coral zone , riempio tutto e poi svuoto man mano che inserisco le rocce o riempio solo la vasca e faccio girare solo le pompe di movimento per sciogliere il sale 🤦🏻*♂️🤦🏻*♂️ vi ringrazio per i consigli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Allora io la pompa la tarerei il più alto possibile in maniera da avere lo scarico pieno per 3/4 per il livello sump devi guardare a che altezza lavora lo skimmer e riempi subito in maniera da far girare acqua e sale per sciogliere riempi quasi tutta e usa solo le pompe di movimento sump asciutta al momento

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Devi regolare la pompa di risalita in modo che l'altezza in vasca arrivi al livello consigliato per l'overflow che stai utilizzando, devi cioè raggiungere l'equilibrio tra l'acqua portata su dalla pompa e quella che lo scarico è in grado di portare giù.
    Il livello in sump deve essere adeguato al livello consigliato per il tuo skimmer, se non sbaglio hai un setto in sump quindi se il setto è già all'altezza giusta devi regolare la risalita in modo da mantenere il livello costante nella zona skimmer e leggermente più basso nella zona risalita. il galleggiante dell'osmoregolatore lo dovresti spostare nella zona risalita, perchè nella zona skimmer non serve a nulla essendo in questa il livello costante di suo.
    Se ne hai la possibilità prepara l'acqua in contenitori, poi fai la rocciata a secco e poi riempi la vasca... molto più comodo, altrimenti la rocciata non verrà mai come la vuoi
    Ciao,
    Gianni

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di fabietto65
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    pero (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao,innanzitutto secondo me ti conviene girare la Sump per avere la risalita sul frontale e poter gestire al meglio il galleggiante del rabbocco,per quanto riguarda la pompa io starei sui 1000l h. E vedrai che la Samp si autoregola.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di fabietto65
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    pero (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, Io girerei la sump così avresti la risalita davanti e di conseguenza il galleggiante più accessibile per le dovute regolazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di fabietto65
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    pero (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    io girerei la sump con la risalita sul davanti hai la possibilità di gestire al meglio il galleggiante dell'osmoregolatore
    ciao fabio

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao fabius... complimenti per la vasca e tecnica (molto simile alla mia) per quanto riguarda lo scarico blau secondo me la dc3000 e troppo potente ma fortunatamente la puoi regolare ma il problema è la paratia del livello costante della sump che se non erro è di soli 15/16 cm... mentre lo schiumatoio ne richiede credo 20/25 quindi controllerei la misura ed eventualmente alza la paratia altrimenti lo schiumatoio non lavora bene e probabilmente diventa instabile

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    232
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da paolo74 Visualizza Messaggio
    ciao fabius... complimenti per la vasca e tecnica (molto simile alla mia) per quanto riguarda lo scarico blau secondo me la dc3000 e troppo potente ma fortunatamente la puoi regolare ma il problema è la paratia del livello costante della sump che se non erro è di soli 15/16 cm... mentre lo schiumatoio ne richiede credo 20/25 quindi controllerei la misura ed eventualmente alza la paratia altrimenti lo schiumatoio non lavora bene e probabilmente diventa instabile

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao Paolo, grazie per il suggerimento. Quando ho scelto la risalita elettronica proprio per cercare la giusta configurazione la posiziono a metà e vedo come si comporta.....sicuramente vi posterò un video per i dovuti suggerimenti 🧐. Una domanda, come faccio ad alzare la paratia della risalita? Vado di vetro e incollo col silicone o posso usare una lastra di pvc trasparente e poi di quanto dovrei alzala? Grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di fabietto65
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    pero (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fabius Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo, grazie per il suggerimento. Quando ho scelto la risalita elettronica proprio per cercare la giusta configurazione la posiziono a metà e vedo come si comporta.....sicuramente vi posterò un video per i dovuti suggerimenti ��. Una domanda, come faccio ad alzare la paratia della risalita? Vado di vetro e incollo col silicone o posso usare una lastra di pvc trasparente e poi di quanto dovrei alzala? Grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    fabius, non toccare nulla quello schiumatoio la vora bene a quell'altezza hai 20cm costanti. e scusate per tutti i messaggi doppi, tapatalk .....mi frega _smiley19

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di paolo74
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabietto65 Visualizza Messaggio
    fabius, non toccare nulla quello schiumatoio la vora bene a quell'altezza hai 20cm costanti. e scusate per tutti i messaggi doppi, tapatalk .....mi frega _smiley19
    se non vado errato li c3.5 lavora da un minimo di 20 a un massimo 25 cm... il livello costante di quella sump, sempre se non sbaglio, e di 15/16 cm... secondo me non lavora bene con quel livello... più che altro diventa instabile sempre secondo me... io ho la stessa sump ma modificata e ho un bubble magus c3 e lavora a 25 cm

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •