Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Aprire negozio (fisico o solo online?)

    Ragazzi vorrei avventurarmi in questo progetto, data anche la scarsissima presenza di negozi nella mia zona. Volevo chiedere se qualcuno poteva indicarmi tutte le autorizzazioni e le Spese necessarie (tralasciando tecnica e locale) per aprire un negozio fisico. Se invece volessi aprirlo solo online cambia qualcosa dal punto di vista autorizzazioni?
    Vorrei destinare il negozio alla vendita principalmente di vivo (coralli) e magari più in là qualche pesce; ma L’idea iniziale è quella di destinarlo alla pura vendita di coralli.
    Grazie a tutti anticipatamente

  2. #2
    Expert L'avatar di GianMaria Iacobone
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Seregno MB
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,527
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ragazzi vorrei avventurarmi in questo progetto, data anche la scarsissima presenza di negozi nella mia zona. Volevo chiedere se qualcuno poteva indicarmi tutte le autorizzazioni e le Spese necessarie (tralasciando tecnica e locale) per aprire un negozio fisico. Se invece volessi aprirlo solo online cambia qualcosa dal punto di vista autorizzazioni?
    Vorrei destinare il negozio alla vendita principalmente di vivo (coralli) e magari più in là qualche pesce; ma L’idea iniziale è quella di destinarlo alla pura vendita di coralli.
    Grazie a tutti anticipatamente
    Per negozio fisico ti suggerisco di parlare con Gabriele di aquaticlife. Lui può darti indicazioni utili

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Se invece volessi puntare solo a vendita online di coralli?

  4. #4
    Expert L'avatar di GianMaria Iacobone
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Seregno MB
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,527
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Se invece volessi puntare solo a vendita online di coralli?
    Non so ma esistono le consulenze sui siti web prova a contattare qualche web designer che sicuramente potrà darti ragguagli

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GianMaria Iacobone Visualizza Messaggio
    Non so ma esistono le consulenze sui siti web prova a contattare qualche web designer che sicuramente potrà darti ragguagli

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Più che altro mi servirebbe sapere che tipo di autorizzazioni ci vogliono... poi per aprire il sito web so farlo anche da solo.. però mi serve tutto ciò che è necessario per acquistarli dai fornitori e per poterli vendere

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Santo Stefano di Cadore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ti serve sicuramente una partita iva, 1800 euro di atto notarile per aprire la ditta. Anche l'iscrizione alla camera di commercio con le varie marche da bollo.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 83 Visualizza Messaggio
    Ti serve sicuramente una partita iva, 1800 euro di atto notarile per aprire la ditta. Anche l'iscrizione alla camera di commercio con le varie marche da bollo.
    Perfetto questo vale sia per il negozio fisico sia per solo online? Io sapevo che ad esempio se si fa solo online senza la possibilità che il pubblico possa entrare in negozio si risparmiava in determinate autorizzazioni o sbaglio?

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    il problema sono le autorizzazioni per il vivo.
    secondo me, dovresti farti un giro alla ASL locale e all'ufficio CITES per farti dare tutte le indicazioni del caso.

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    valuta bene i costi della burocrazia

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Non vorrei scoraggiarti, ma una cosa è vendere quattro talee sui mercatini dei forum e un'altra è farlo per mestiere, prima di partire in qualunque modo ti conviene prepararti un bel business plan tirando giù tutti i costi (licenze, tasse, locali, attrezzatura, corrente elettrica, sale, acqua, sacchetti, box, animali dai fornitori, spedizioni, cibo, etc... e ultimo, ma non ultimo il tuo stipendio), una volta che hai tutti i costi e hai stabilito un prezzo medio di vendita per singolo corallo puoi calcolare quanti coralli devi vendere ogni mese per raggiungere i tuoi obiettivi, fatto quello puoi capire se ti conviene o meno.
    Faccio un esempio banale: se stabilisci che il tuo stipendio minimo è di 1500€ al mese e che il prezzo medio di vendita è di 30€, se anche non considerassimo nessuna altra spesa, per raggiungere il tuo obiettivo dovresti vendere almeno 50 coralli al mese tutti i mesi e se consideriamo tutte le altre spese diventano decisamente di più , sono pochi, tanti non lo so.
    Magari, anzi sicuramente, sono tutte cose a cui hai pensato e, ripeto, non voglio scoraggiarti, ma deve essere una scelta ben ragionata.
    Se poi decidi di partire comunque non posso che farti i migliori in bocca al lupo e poi un venditore in più e per di più conosciuto non può che essere benvenuto.
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •