Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
ciao Franco, io uso il loro protocollo completo (ad esclusione del balling, vado di reattore).

posso darti alcune impressioni personali:

1) bea biotic: lo danno come curativo per puntini etc...a me ha salvato un Hepatus conciato abbastanza male, ne ho dovuto usare un botto (quasi 3 botticini) perchè la vasca è molto grossa. inoltre non ho avuto perdite nei coralli (anche se erano pochi) o in altri pesci in vasca
2) mangime bea ed immuno boost (quello in gocce): il mangime lo mangiano tutti i pesci e con tutti intendo proprio tutti. Pure la salarias lo mangia, butto in vasca cibo "commerciale" e non lo caga di striscio, butto quello bea e lo va a divorare.
3) mesocosmo: sono partito a vasca quasi sterile, poche rocce vive e molte morte. sabbia morta. ho buttato circa 7 litri di zoo loro dopo circa 2 mesi e devo dire che i frutti si vedono, ho un botto di benthos (la vasca ha cinque mesi e mezzo). La densità di animali del mesocosmo che ti mandano è impressionante, mai visti così tanti animali in un litro di zoo.
4) fito: lo sto dosando, ma i benifici del fito si vedono a lungo termine, quindi non saprei dirti
5) batteri: un ciclo di avvio ed uno di risoluzione, quindi 2 mesi circa, mi hanno fatto chiudere il ciclo dell'azoto e sparire completamente le alghe. Ora continuo con quello di mantenimento
6) cibo per coralli ed ammino: vai a vedere le foto che ho postato oggi nel mio 3d del forum...guarda come sono aperti gli lps...avevo messo 1/4 della dose consigliata di ammino e metà del cibo. valuta te dalle foto...

Devo dire che sulla mia vasca i loro prodotti si sono rivelati molto efficaci. Va da sè che quando si inizia un protocollo deve essere eseguito alla lettera e con costanza.

Come diceva giustamente @ialao tutto dipende da come reagisce la vasca che è un ecosistema a se stante. Il mio parere personale è che sono ottimi prodotti, più costosi rispetto alla concorrenza, ma su molte cose superiori. In vasca,spesso, abbiamo migliaia di euro di animali e non penso che siano quei 100/150 euro in più annui (per la mia vasca da 800 litri) in mangime o batteri che possano cambiare il bilancio di una famiglia
che mangime usi per i pesci? ce ne piu di uno. grazie