Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
Posso dirti che la considero una cavolata? usa l'acido acetico o l'acido citrico, ottieni lo stesso risultato senza inquinamenti incontrollati, se hai bisogno di una reazione acida per sciogliere le incrostazioni (l'acido muriatico è un altro discorso, ma è hcl, alla fine disciolto in acqua non fa altro che abbassare il pH e fornire un po di ioni cloro, come fosse del cloruro di sodio).

Il fatto poi che "si sia sempre fatto così" non è una buona ragione per continuare a farlo.

La gente è convinta che il bicarbonato serva a "disinfettare" le verdure (falso), o che una bella soluzione di bicarbonato e aceto serva qualcosa (altrettanto falso, l'acidità di uno neutralizza l'alcalinità dell'altro); siamo pieni di idee sbagliate sulla chimica elementare, perchè "si è sempre fatto così".

Una volta non c'erano certi prodotti in giro, non trovavi su amazon acido acetico (o citrico, anche meglio, funziona uguale), per cui se avevi paura dell'acido muriatico usavi l'aceto. Adesso francamente non ha proprio senso.

Quanto al disinfettare, se pensi di disinfettare qualcosa con una soluzione 1:10 di acqua e aceto (che, tra l'atro, contiene acido acetico non più del 6,5%), prego fai pure, ma perdi tempo.
ma acido citrico non si usa anche per la biancheria in lavatrice? e a cosa servirebbe in ambito acquariofilo?