Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Membrana osmosi andata

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)

    Membrana osmosi andata

    Ciao a tutti ragazzi
    Secondo voi è possibile che io abbia fregato completamente la membrana solo per aver flussato i prefiltri nuovi attraverso la membrana aprendo il rubinetto dello scarto anziché staccare l’uscita dei prefiltri o è fantasia?
    Membrana montata la settimana scorsa su un impianto da usare per il dolce… Membrana cinese rimarchiata da haquoss per carità… Però appena montata e lavata del conservante usciva a 40 microsoemens con ingresso a 500 quindi 90% di reiezione acettabile visti i presupposti. Ora esce a 140 microsoemens!
    Non ho fatto altro oltre a cambiare i prefiltri e rimettere subito in funzione l’impianto perché non stesse all’asciutto.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,025
    Nominato in
    26 Post(s)
    A me ogni tanto succede: quando faccio il flussaggio della membrana, aprendo lo scarico ed escludendo il riduttore di flusso per fare il lavaggio, invece che migliorare la membrana salta. Ipotizzo (ma è solo una mia ipotesi) che sulla membrana col tempo si formino calcificazioni che al stesso dilatano e ostruiscono i pori: flussando levo questo deposito, i pori di disostruiscono ma sono allargati, col risultato che la reiezione va a ramengo e cambio membrana.
    Nel tuo caso però, anche una membrana nuova con reiezione al 90% è inaccettabile: sotto al 97-95% da nuova o ha un problema la membrana, o lo ha l'impianto.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    L’impianto credo sia a posto. Ho ricontrollato tutto minuziosamente anche con un negoziante.
    L’unica cosa che è venuta fuori è che non avevo messo la valvola di non ritorno prima della valvola shut off automatico ma la avevo montata sullo scarico dello scarto. Messa a posto non è cambiato nulla.
    L’impianto ha anche il serbatoio di accumulo (vaso di espansione) e continua a uscire a 100 dopo aver fatto correre l’osmosi e a 200 dentro il serbatoio presumo per la minor differenza di pressione.
    Le uniche cose che mi vengono in mente sono che la pressione dell’acquedotto possa essere bassa e che l’acqua è piena di ferro causa tubi vecchi. Però mi sembra strano che abbia fregato la membrana dopo pochi giorni.
    Per non saper né leggere né scrivere ho ordinato una filmtec

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    541
    Nominato in
    4 Post(s)
    Hai misurato la pressione ?
    Oppure hai notato una minor produzione oraria rispetto a prima ?
    Il 97% dichiarato per le 50 gpd si raggiunge in condizioni di pressione almeno superiore ai 3 anche 4 atm..
    Comunque, io avrò comprato una 15ina di membrane in tutta la mia vita (mi durano un anno perchè l'acqua è durissima), è successo più volte che qualcuna riducesse al 90%, anche a meno.
    Quando invece sono a posto fin dal promo momento lavorano sopra il 95%.
    Su amazon le trovi per 20€ e se hanno questo problema le restituisci senza problema

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Credo sia fantasia :)
    Sono 30 anni che uso il rubinetto dello scarto e non mi è mai successo.
    Probabilmente la tua membrana non è di qualità top; deve ritenere non 90% ma il 96/98%.
    Ti posso fare l'esempio delle membrane che uso attualmente: 2 FILMTEC 75 GPD BW60-1812-75. Entro a 520/540 ed esco a 14/16 (poi chiudo il rubinetto e mando alle resine) e questo con neanche 4 bars di pressione.
    Pottresti anche avere un problema di tenuta sul contenitore; hai quelli a doppio o-ring ? Controlla l'o-ring.
    Quando si cambia membrana, è buona norma di cambiare gli o-ring (o l'o-ring se uno solo)

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Hai misurato la pressione ?
    Oppure hai notato una minor produzione oraria rispetto a prima ?
    Il 97% dichiarato per le 50 gpd si raggiunge in condizioni di pressione almeno superiore ai 3 anche 4 atm..
    Comunque, io avrò comprato una 15ina di membrane in tutta la mia vita (mi durano un anno perchè l'acqua è durissima), è successo più volte che qualcuna riducesse al 90%, anche a meno.
    Quando invece sono a posto fin dal promo momento lavorano sopra il 95%.
    Su amazon le trovi per 20€ e se hanno questo problema le restituisci senza problema
    No sincero la pressione non la ho misurata. Sono al terzo piano e mi chiedevo anche io se non fosse bassa. Però adesso la membrana sta lavorando con l’80% di reiezione lasciando correre l’acqua liberamente e al 60 nel vaso di espansione. Possibile che sia la pressione?
    Non ho fatto caso a quanta acqua produca

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Credo sia fantasia :)
    Sono 30 anni che uso il rubinetto dello scarto e non mi è mai successo.
    Probabilmente la tua membrana non è di qualità top; deve ritenere non 90% ma il 96/98%.
    Ti posso fare l'esempio delle membrane che uso attualmente: 2 FILMTEC 75 GPD BW60-1812-75. Entro a 520/540 ed esco a 14/16 (poi chiudo il rubinetto e mando alle resine) e questo con neanche 4 bars di pressione.
    Pottresti anche avere un problema di tenuta sul contenitore; hai quelli a doppio o-ring ? Controlla l'o-ring.
    Quando si cambia membrana, è buona norma di cambiare gli o-ring (o l'o-ring se uno solo)
    Infatti ho ordinato una filmtec. Vediamo se domani riesco a montarla.
    Acqua per terra non ne vedo quindi direi che il contenitore tiene e comunque è a doppio o-ring, per lo meno il vessel della membrana. I bicchieri sinceramente non ricordo. Se parli degli o-ring che che ci sono sulla membrana sono sempre due e ovviamente erano inclusi con la membrana, già montati, quindi sono nuovi.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non necessariamente vedi l'acqua a terra Darioc; l'o-ring può essere danneggiato cosi che lascia passare acqua attorno alla mb senza che ci entri e questa acqua “non osmotizzata” ti aumenta ovviamente il TDS in uscita.
    Non so se mi sono spiegato bene ?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    184 Post(s)
    Ma quando cambiate la membrana cambiate anche il restrittore di flusso?

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    307
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io cambio anche il "vessel"

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,052
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ma quando cambiate la membrana cambiate anche il restrittore di flusso?
    Mai cambiato Graziano. Ho 3 impianti e da problemi solo quello in questione.
    C’è da dire che gli altri due sono forwater… Questo è assemblato con pezzi di Amazon. Però il riduttore di flusso vedendo a occhio quanta acqua esce non mi pare andato.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Non necessariamente vedi l'acqua a terra Darioc; l'o-ring può essere danneggiato cosi che lascia passare acqua attorno alla mb senza che ci entri e questa acqua “non osmotizzata” ti aumenta ovviamente il TDS in uscita.
    Non so se mi sono spiegato bene ?
    Si, ho capito. Avevo considerato anche questa possibilità. Però gli oring che evitano che si mischino permeato e scarto sono quelli sulla membrana, non quelli del vessel secondo me. Tu cosa ne pensi?
    Allo stesso modo la guarnizione che forza l’acqua in ingresso nella membrana anziché passare di lato verso il tubo dello scarto dovrebbe essere l’anello nero sempre attaccato alla membrana.

    In realtà inizialmente non avevo spinto la membrana fino in fondo nel vessel e lavorava solo uno dei due oring della membrana, però spingendola a fine corsa non è cambiato nulla

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Io cambio anche il "vessel"
    Perché?
    Ultima modifica di darioc; 10-05-2024 alle 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •