Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Consiglio tecnica

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Scusa la mia ignoranza Billy, ma ci spieghi come l'altezza dell'acqua in sump influisce sulla prevalenza di una pompa ?
    Inoltre, nel caso in oggetto, per calcolare la portata effettiva della mandata consideri solo il volume della vasca ? Non importa il volume della sump ? Quindi la vasca di Fabio dovrebbe funzionare con un TO di circa 2.5 ?

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,546
    Nominato in
    35 Post(s)
    quindi la mia vasca per come citate dovrebbe avere uno scambio di 4000lth??? si e sempre detto che lo scambio ottimale dovrebbe essere 3 volte il volume della vasca....

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Alcuni hanno sempre detto 3, ma tanti altri dicono molto di più. 20 anni fa uno si sognava di allevare un acropora; secondo molti, un turnover elevato (5/6 per non andare all'estremo) piace ai coralli, SPS in particolare, e non parlo del movimento in vasca, anche lui molto aumentato in confronto di prima.

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza Billy, ma ci spieghi come l'altezza dell'acqua in sump influisce sulla prevalenza di una pompa ?
    Inoltre, nel caso in oggetto, per calcolare la portata effettiva della mandata consideri solo il volume della vasca ? Non importa il volume della sump ? Quindi la vasca di Fabio dovrebbe funzionare con un TO di circa 2.5 ?
    La prevalenza si misura dal livello dell’acqua in basso fino al livello superiore dove si vuole misurare più le perdite della mandata che nel caso delle lunghezze tipo tra sump e vasca dei nostri acquari e’ poco rilevante…tutto qui, sullo scambio sump vasca personalmente ritengo un fattore di 3 max 4 volte il volume della vasca ottimale….quindi su 125 litri lordi 3 volte sono 375 litri 4 500 (ovviamente calcolati all’uscita della mandata)…sul discorso acropore esigenti e’ tutto da dimostrare e bisogna vedere se l’utente voglia o meno allevarle.
    Ultima modifica di billykid591; 15-05-2024 alle 12:08

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Alcuni hanno sempre detto 3, ma tanti altri dicono molto di più. 20 anni fa uno si sognava di allevare un acropora; secondo molti, un turnover elevato (5/6 per non andare all'estremo) piace ai coralli, SPS in particolare, e non parlo del movimento in vasca, anche lui molto aumentato in confronto di prima.
    Posso garantirti che 20 anni fa si allevavano con soddisfazione le acropore con il giusto movimento in vasca e il giusto scambio sump/vasca…..e’ anche vero che al tempo si usavano quantitativi di rocce vive decisamente superiori ad adesso (è decisamente di migliore qualità) con risultati estetici non eclatanti ma con vasche che se ben gestite (fra l’altro al tempo non esistevano tutte queste “boccette” miracolose o pseudo tali) duravano anni….ora vedo tante vasche “minimal” con quantitativi di rocce (vive o sintetiche che siano) veramente “scandalosamente irrisori” belle esteticamente ed ariose per carità (e visto l’evolversi della tecnica soprattutto di skimmer molto più peformanti in parte ma solo in parte ci può anche stare) ma vedo anche che diverse di queste durano il battito delle ali di un uccello e saltano…..la tecnica è importante e anche l’evoluzione delle gestioni….ma non facciamoci travolgere da queste…..

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    62
    Messaggi
    320
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mi spiace Billy ma non è cosi che si misura la prevalenza: non dal livello dell'acqua in basso, ma dal livello della testa della pompa.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)
    Detto questo non ci interessa molto visto che è indicata dal produttore, che tra l'altro non conosce il livello di acqua che abbiamo in sump.....
    Per il TO ribadisco che è una scelta personale e non un dogma.

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Mi spiace Billy ma non è cosi che si misura la prevalenza: non dal livello dell'acqua in basso, ma dal livello della testa della pompa.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)
    Detto questo non ci interessa molto visto che è indicata dal produttore, che tra l'altro non conosce il livello di acqua che abbiamo in sump.....
    Per il TO ribadisco che è una scelta personale e non un dogma.
    Leggi bene l’articolo che hai postato e vedrai che ho ragione io….anche se alla fine della fiera ci potranno essere 15 20 cm di differenza

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,119
    Nominato in
    184 Post(s)
    Io se non ricordo male con questa vasca avevo misurato un interscambio di 1200 L/h caspita il mio TO (che da ignorante non ho ancora capito cos'è) è proprio basso

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,546
    Nominato in
    35 Post(s)
    ma scusate una cosa se lo scambio dovrebbe o sarebbe meglio 6\7 volte la vasca e gli scarichi in vendita sono quelli in vasche grandi diciamo come la mia o piu grandi quanti scarichi deve avere una vasca???

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,150
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    ma scusate una cosa se lo scambio dovrebbe o sarebbe meglio 6\7 volte la vasca e gli scarichi in vendita sono quelli in vasche grandi diciamo come la mia o piu grandi quanti scarichi deve avere una vasca???
    In una 600 litri secondo questi parametri almeno 3 ultrareef da 50…..(600x6 = 3600 600x7 = 4200) tenendo conto che li danno per max 1500 litri/h cadauno…..mi sembra un po’ troppo sinceramente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •